
Il sogno di molti? Vincere una grande somma di denaro per potersi godere la vita! La lotteria, tra i giochi d’azzardo, è quello che più di altri fa sognare! Jackpot sensazionali e semplicità di partecipazione, con una minima spesa, sono tra i fattori che più di altri inducono a partecipare. C’è chi ce l’ha fatta!
La lotteria: una panoramica
Siamo, come già accennato, nell’ambito dei giochi d’azzardo, ampiamente regolamentati in Italia. La lotteria è tra le tipologie ammesse per legge e rappresenta, per questo e altri motivi, uno dei più noti e apprezzati, insieme, per esempio, ai famosi Gratta e Vinci. In cosa consiste la lotteria? E’ molto semplice.

A cadenza regolare e nell’arco della settimana vengono estratte, da parte dell’ente ufficialmente preposto, delle serie da sei numeri che vanno dal numero 1 al 90. I giocatori possono partecipare acquistando per pochi euro e rigorosamente prima dell’estrazione, una o più “schedine”, chiamate anche biglietti della Lotteria.
I biglietti della Lotteria presentano in genere dei numeri pre-stampati tra i quali il giocatore può scegliere i suoi sei preferiti. Al momento dell’estrazione, coloro che partecipano al gioco devono controllare la corrispondenza tra i numeri scelti e quelli estratti: maggiori sono i numeri corrispondenti, maggiore è il premio!
I montepremi della Lotteria: da pochi spiccioli a milioni di euro!
La fortuna è il fattore maggioritario nel gioco della Lotteria. Nonostante le preghiere, le speranze e le scaramanzie, è la Dea bendata che sancisce i vincitori, di volta in volta! Per giocare alla lotteria, infatti, non sono necessarie particolari competenze, conoscenze o abilità. Il giocatore sfida la sorte con lo scopo di vincere jackpot stellari!

Le cifre che rappresentano il montepremi possono variare in base a vari fattori. Per legge, sembrerebbe essere stata stabilita una somma minima al di sotto della quale non è possibile scendere, in caso di vittoria massima (chiamata “sei”). La cifra in questione sembrerebbe essere stata fissata a quota 2 milioni di euro. Mica male, vero?
La cifra del montepremi massimo, comunque, può superare di molto questa cifra, raggiungendo cifre stellari, soprattutto nel caso in cui siano stati venduti numerosissimi biglietti. Accade molto raramente che si assista a vincite milionarie ma alcuni fortunati vincitori ce l’hanno fatta! Molto più frequenti sono vincite minori, date da corrispondenze di pochi numeri.
C’è chi ce l’ha fatta!
Ebbene, è successo davvero! Nel corso del tempo alcuni giocatori si sono ritrovati con una vera e propria fortuna in tasca. La scelta dei loro numeri si è rivelata fortunata, tanto da rivoluzionare per sempre la propria vita. Pensa a come due o più milioni di euro potrebbero cambiare le tue abitudini.

Ma non solo! Anche la serenità sicuramente ne gioverebbe: niente più ansia e stress per la paura di non farcela ad arrivare a fine mese, niente più rinunce e niente più sacrifici. Insomma, riuscire a vincere somme di questo calibro è una vera e propria fortuna! Soprattutto in giovane età, quando le paure per il futuro sono tante, quante sono le spese da sostenere per avere l’indipendenza.
Vuoi sapere a quanto ammonta la vincita record a livello mondiale? Sembrerebbe che negli Stati Uniti un fortunatissimo giocatore si sia aggiudicato una cifre superiore ai due miliardi di dollari, valore che riportato in euro, ammonterebbe a circa 1 miliardo e 600 milioni di euro. Si tratta di numeri tanto grandi da essere difficilmente immaginabili!
Alcune altre curiosità
Questa vincita risalirebbe a qualche anno fa e, in particolare, all’anno 2022. Gli Stati Uniti sono una terra oltreoceano, molto lontana spazialmente. Per questo motivo, anche questa vincita potrebbe essere considerata “lontana” da noi. Avviciniamoci, quindi, all’Italia, parlando di quello che sembrerebbe essere il miglior montepremi europeo mai raggiunto.

230 milioni di euro sarebbe la cifra in questione: di molto inferiore a quella americana ma pur sempre stellare! E’ giunto il momento di arrivare al nostro stivale. Qui, la vincita massima registrata sembrerebbe essere pari a circa 200 milioni di euro, vicina al montepremi massimo di tutta l’Europa.
Non sempre è lecito sapere l’identità dei vincitori, per motivi di privacy e di sicurezza. Questo, per esempio, varrebbe in Italia ma non negli Stati Uniti. Cosa significa? Che i vincitori italiani sono al sicuro dai curiosi e dall’assalto dei media. Nome, cognome, età, residenza sono tutti dati riservati che, tuttavia, non sono necessari per fare in maniera generica i complimenti a chi ce l’ha fatta, realizzando il sogno di una vita!